Chiesa di Sant’Ambrogio

Frazione Pizzino di Taleggio

Chiesa di Sant’Ambrogio, matrice della Val Taleggio. L’attuale edificio è del 1717 ed è la terza ricostruzione della prima chiesa della valle eretta sulla fine del X secolo. Ha cinque altari. Il maggiore è caratterizzato da un semiglobo sorretto da sei colonne di marmo e nella base anteriore vi è inserito un elegante paliotto raffigurante S. Ambrogio in culla, circondato da uno sciame d’api, simbolo della sua futura eloquenza. Vi è conservata l’intera reliquia di Santa Vittoria Martire, rinvenuta nel 1816 nelle catacombe di S. Callisto e traslata a Pizzino nel 1892. Delle tele si segnala in particolare: la Madonna delle ciliegie, che è considerata una versione secentesca di quella di Tiziano che si trova al museo Kunsthistorisches di Vienna e una crocifissione proveniente dall’Oratorio di S. Lorenzo, mentre  dal Santuario di Salzana la statua lignea quatrocentesca raffigurante la Madonna con Bambino, simbolo di quel Santuario.

Galleria