Skip to content

Pizzino

Matrice della Val Taleggio

La chiesa di Sant’Ambrogio di Pizzino, prima in Val Taleggio, fu fondata sulla fine del X°secolo, sotto la giurisdizione del prevosto plebano della chiesa battesimale di S. Pietro Apostolo in Primaluna (Valsassina).

Nel corso dei secoli fu più volte rimaneggiata a causa della instabilità del terreno dove sorgeva,e nel 1488 rifatta completamente.

L’attuale edificio, più a monte rispetto a quella antica, è la terza ricostruzione. Edificata su progetto dell’ArchitettoBerogio(della Val Maggia in Svizzera),la prima pietra venne posata il 12 settembre del 1714 e terminata nel 1721. Le pietre per la costruzione furono cavate dalla “Corna”, l’affioramento roccioso a poche decine di metri vero mattina, sul quale nel ‘200 i Guelfi di Taleggio eressero il loro castello.Fu consacrata il 18 giugno 1754, dall’arcivescovo di Milano, Giuseppe Pozzobonilli, che vi soggiornò a Pizzino tre giorni.

Tutt’ora di rito Ambrosiano, nel 1788, in conseguenza di un accordo tra Giuseppe II° d’Austria e la Repubblica di Venezia, passò, assieme ad altre 48 parrocchie, dalla diocesi di Milano a quella di Bergamo.

Galleria fotografica

Torna su
Cerca