Milano 01 dicembre 2010 - 01 dicembre 2010
Presentazione iniziative per Terra Madre Day..anche l'Ecomuseo c'è!

Mercoledì 1 dicembre, alle 11.45 presso i Frigoriferi Milanesi in via Piranesi a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative Slow Food, organizzate in tutta la Regione Lombardia per Terra Madre Day, in programma per venerdì 10 dicembre.
Nella seconda edizione del Terra Madre Day migliaia di eventi in tutto il pianeta daranno vita ad una delle più grandi occasioni collettive mai realizzate su scala globale per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto.Le condotte Slow Food e le comunità di Terra Madre si faranno portavoce di contadini e produttori di piccola scala, cuochi responsabili e consumatori consapevoli e dimostreranno nei loro territori che la nostra campagna globale per un cibo migliore comincia da economie locali sostenibili, capaci di rendere più piacevole la vita di ciascuno di noi.Quest’anno inoltre abbiamo l’opportunità di dimostrare non solo quanto è ricca di diversità la nostra rete, ma anche quanto è interconnessa e risoluta ad agire, attraverso il sostegno al progetto Mille orti in Africa. Durante il Terra Madre Day si terranno scambi o gemellaggi tra comunità e gruppi di Slow Food aderenti al progetto, oltre a eventi destinati a raccogliere fondi per sostenere uno degli orti.
A Terra Madre Day di quest'anno partecipa anche l'Ecomuseo Val Taleggio, che per venerdì 10 dicembre promuoverà l'apertura straordinaria serale della porta ecomuseale di Peghera. Durante la serata sarà possibile sperimentare l'installazione multimediale "Stagìonàti" e una degustazione teatralizzata di Strachitunt.

Si allega l'invito della mattinata di mercoledì 1 dicembre.