Torino 13 ottobre 2010
L'Ecomuseo ospite al Salone del Gusto di Torino

Come riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dall’Ecomuseo Val Taleggio in collaborazione con Koinè Teatro sostenibile, Slow Food ha deciso di ospitare l’Ecomuseo Val Taleggio presso uno stand del Salone Internazione del Gusto.

Dal 21 al 25 ottobre, a Torino, si svolgerà la quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto. L’incontro riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

Nello stand ecomuseale sarà offerta ai visitatori la possibilità di sperimentale le tre video installazioni realizzate dall’Ecomuseo e da Koiné in questi anni: “In Vaccanza”, un corso accelerato per diventare bergamì, “Tu, casaro”, un laboratorio teatrale per creare in prima persona un piccolo stracchino e “Stagiònàti”, un viaggio multimediale per scoprire tutti i segreti della stagionatura.

Sabato 23 ottobre inoltre Slow Food Lombardia offrirà al casaro Guglielmo Locatelli di Vedeseta un riconoscimento alla sua lunga carriera in alpeggio.